Efficienza energetica ed ecobonus: facciamo un pò di chiarezza
Efficienza energetica: che cos’è?
Avere un buon livello di efficienza energetica consente di sprecare meno risorse, ci aiuta a rispettare l’ambiente e a salvaguardarlo, ci garantisce un maggior comfort nel vivere i nostri spazi e infine ci permette di risparmiare sui costi delle bollette.
Tra gli aspetti che maggiormente condizionano l’efficienza energetica degli edifici in cui viviamo ce n’è senz’altro uno molto importante e strettamente legato al tipo di finestre che utilizziamo: si tratta dell’isolamento termico.
Isolamento termico e finestre
Quando parliamo di isolamento termico è inevitabile parlare anche di finestre e di conseguenza di vetri, in particolare del così detto vetro basso emissivo: questo perché è proprio attraverso i serramenti che molto energia termica viene dispersa.
In generale il rischio è quello di vivere in edifici che in inverno non trattengono abbastanza il calore e necessitano di impianti di risaldamento sempre in funzione, oppure in strutture che in estate diventano dei veri e propri forni, perché immagazzinano troppo calore, non essendo ben isolati, e vi costringono a tenere continuamente accesa l’aria condizionata.
D’altra parte quando parliamo di isolamento termico stiamo facendo riferimento anche al concetto di risparmio energetico, che si traduce a conti fatti in risparmio economico in bolletta.
Detto anche vetro a bassa emissione, è pensato proprio per contenere la dispersione termica: in particolare viene rivestito con uno strato di ossidi metallici che aiutano a limitare la perdita di calore dall’interno verso l’esterno. Si tratta quindi di un vetro ideale per ridurre le spese di riscaldamento durante l’inverno, perché appunto aiuta a trattenere il calore, ma allo stesso tempo è una soluzione ottimale perché non limita il passaggio della luce e quindi garantisce ottimi livelli di luminosità.
Il vetro basso emissivo è comunemente usato per la realizzazione del vetro camera, che nel tempo ha completamente sostituito l’utilizzo di vetri singoli: il vetro camera è infatti formato da due lastre di vetro, separate tra loro da un’intercapedine che viene riempita dei gas nobili come kripton, argon e xeno, che contribuiscono a rallentare il flusso del calore. Utilizzando il vetro basso emissivo per comporre il vetro camera, le performance ottenibili quanto a risparmio energetico sono ancora più elevate.
Con delle finestre con vetri basso emissivi la vostra casa sarà più ecologica, più confortevole e i soldi spesi per questo intervento si riveleranno un ottimo investimento per il futuro.
Infissi a taglio termico
Gli infissi a taglio termico sono quelli più efficienti e isolanti e sono la soluzione giusta per la casa, soprattutto in fase di ristrutturazione. Si è iniziato a produrre infissi a taglio termico per ovviare al così detto problema dei ”ponti termici” che si riscontra nei i comuni infissi in alluminio o a taglio freddo. Sono infatti detti anche ‘profili caldi’, un trattamento, che si basa sul principio dell’interruzione della continuità metallica. Invece di utilizzare le guarnizioni classiche, presenti nelle altre tipologie di infisso, che non proteggono dalle infiltrazioni d’aria o dalle intemperie, le finestre a taglio termico utilizzano dei materiali a bassa conducibilità termica in prossimità della camera interna. I profili a taglio termico sono così divisi in 2 parti. Una parte è all’interno della stanza e l’altra all’esterno. Sono meccanicamente collegate tra loro da elementi isolanti, in modo che il calore non possa più passare facilmente attraverso i profili di alluminio, ma venga bloccato dal materiale isolante. Questi elementi isolanti garantiscono la cosiddetta ‘rottura del ponte termico’.
Ad un infisso in alluminio a taglio termico, vanno abbinati i vetri giusti, in modo da avere un migliore isolamento. Quelli ideali sono i doppi vetri isolanti basso-emissivi. Si tratta di due (a volte tre) lastre di vetro separate tra loro da una camera d’aria per un migliore isolamento termico ed acustico. La canalina interna contiene dei materiali capaci di assorbire l’umidità, così da evitare la formazione della condensa tra i vetri e a volte un gas isolante per aumentare la performance d’isolamento. Infine, le lastre sono sigillate con una colla a caldo.
Preferire questa tipologia di infissi è una scelta intelligente per aumentare il comfort della casa, ma anche sostenibile perché riduce i consumi.
Negli ultimi anni, l’efficienza energetica è al centro dell’attenzione quando si parla di ristrutturazione o di sostituzione delle finestre. Per questo motivo c’è la possibilità di usufruire di una detrazione fiscali e Ecobonus statali (clicca qui) per la sostituzione di infissi conformi alle nuove normative.