Cosa sono
I frangisole sono degli elementi di schermatura posizionati sulle facciate degli edifici oppure internamente ad esse, con l’unica funzione di controllare la radiazione solare riducendo il carico termico gravante sulla struttura.
Qual è la loro funzione?
Questi sistemi piuttosto semplici possono avere diversa forma e materiale, la loro funzione è appunto quella di proteggere gli ambienti dall’ ingresso eccessivo dei raggi solari soprattutto quando ci si trova in zone molto soleggiate, consentendo però allo stesso tempo il passaggio della luce e garantendo il comfort abitativo.
Quali sono i vantaggi della schermatura solare?
- Limitazione dell’innalzamento della temperatura all’interno dell’edificio.
- Riduzione dell’utilizzo di impianti di climatizzazione e quindi un risparmio in termini di consumi energetici.
Com’è fatto un pannello frangisole
Il pannello frangisole è costituito appunto da lamelle che variano il loro orientamento, in funzione delle condizioni climatiche, al variare delle ore del giorno e del diverso irraggiamento solare. Esistono diverse soluzioni di schermature solari tutte che cercano di adattarsi alle caratteristiche dell’edificio e distinguibili in:
- frangisole orizzontali;
- frangisole verticali;
- pannelli frangisole scorrevoli esterni .
Ulteriori caratteristiche: frangisole fisso o orientabile?
La nuova tecnologia ci porta a utilizzare materiali sempre più leggeri nel mondo dell’edilizia con determinate caratteristiche prestazionali. È il caso dei frangisole in alluminio. L’alluminio si sa che è un materiale molto leggero ma al contempo molto resistente.
Con le sue forme e i suoi colori sempre molto sobri l’allumino è un materiale molto elegante, per questo motivo lo si utilizza per la realizzazione di schermature solari fisse e mobili all’interno di contesti residenziali e anche in edifici destinati ad uffici. Vista la plasmabilità dell’allumino è possibile ottenere anche soluzioni su misura in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.