Prima possibilità: sconto in fattura dal rivenditore.
Lo sconto in fattura ti consente di avere subito uno sconto sulla fattura del rivenditore, invece che optare per la detrazione fiscale sull’Irpef che invece viene dilazionata in 10 anni).
Lo sconto in fattura prevede che:
- il rivenditore anticipi al cliente la somma che il cliente spende per i nuovi infissi e che l’azienda andrà a recuperare con la detrazione fiscale.
Il vantaggio è evidente in quanto il cliente acquista nuove finestre e/o infissi ad un prezzo molto conveniente e trasferisce al rivenditore l’onere di recuperare il contributo statale.
Le detrazioni previste dall’Econobus possono essere cedute al rivenditore di serramenti con la formula della cosiddetta” cessione del credito”. La sostituzione di infissi e finestre consente di detrarre fino al 50% delle spese e di cedere, anche in questo caso, il credito maturato con l’Ecobonus alla nostra azienda.
Qual è il vantaggio della detrazione fiscale?
Ottenere un risparmio della metà sul prezzo di acquisto dei nuovi infissi, senza dover attendere i 10 anni previsti per il rimborso.
Ecobonus per sostituire i serramenti.
L’Ecobonus è previsto anche per l’efficientamento energetico dei serramenti e copre un costo massimo pari a € 60.000 per ogni unità immobiliare.
Per concludere…
- puoi scegliere tra lo sconto in fattura e la cessione del credito;
- avrai degli infissi e dei serramenti nuovi, efficienti dal punto di vista energetico;
- ultima cosa ma non meno importante …noterai un notevole risparmio anche in bolletta.